OPI CALTANISSETTA

formazione

L’importanza dell’assistenza psicosociale nel percorso di un bambino malato

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM Cast Edutainment S.p.A. ID Provider: 6939

ID Evento: 364286
Dal 16 Gennaio 2023 al 15 Gennaio 2024
Corso gratuito
Crediti ECM: 24
Durata: 16h

L’assistenza psicosociale nel percorso di cura di un bambino malato richiede la cooperazione di più figure, diverse tra loro per professionalità e per il tipo di rapporto con il paziente. Questo corso vuole fornire uno strumento di apprendimento valido per tutti gli attori coinvolti: professionisti sanitari, famigliari, caregiver, operatori volontari delle associazioni di supporto. Un ecosistema che lavora, tutti i giorni, per un obiettivo comune: la guarigione, quando possibile, dei piccoli pazienti e la migliore qualità di vita possibile.

Per accedere alla convenzione gratuita Cast Education – FNOPI e ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi la prima volta all’indirizzo: https://www.casteducation.it/registrazione-fnopi/

Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario – Parte 1

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM Cast Edutainment S.p.A. ID Provider: 6939

ID Evento: 363294
Dal 16 Gennaio 2023 al 15 Gennaio 2024
Corso gratuito
Crediti ECM: 28,8
Durata: 17h

Il corso, appositamente pensato per i professionisti sanitari, vuole rendere il complicato tema della responsabilità il più accessibile e comprensibile possibile. Per farlo, si avvale della collaborazione di un team multidisciplinare di esperti – avvocati, Risk Manager e professionisti sanitari-, che illustrano i principali concetti relativi alla responsabilità in ambito sanitario civile, penale, amministrativa e disciplinare, e le implicazioni che possono avere nel lavoro di tutti i giorni.

A QUESTO LINK IL PROGRAMMA DEL CORSO

Per accedere alla convenzione gratuita Cast Education – FNOPI e ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi la prima volta all’indirizzo: https://www.casteducation.it/registrazione-fnopi/

La Respons-abilità di comunicare. Conoscersi come comunicatori per migliorare il percorso di cura con colleghi e pazienti

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM Cast Edutainment S.p.A. ID Provider: 6939

ID Evento: 368507
dal 16 Gennaio 2023 al 15 Gennaio 2024
Corso gratuito
Crediti ECM: 15
Durata: 10h

Il corso, appositamente pensato per gli operatori sanitari, mira a conoscere come funziona la nostra psiche e come gestire le emozioni, che è di fondamentale importanza per prendere decisioni ponderate, curare le relazioni con i colleghi, generando positive interazioni. Verranno forniti strumenti efficaci per imparare a interagire con i pazienti e i loro congiunti per accrescere l’efficacia del percorso di cura. E, alla fine, lavorare con maggiore serenità.
Diventare bravi comunicatori è possibile grazie al contributo di un team inedito di esperti di scienze neurocognitive, attori esperti di comunicazione in pubblico, specialisti di strumenti di comunicazione digitale e di netiquette. Verrà fornito un set di strumenti pratici ed efficaci da mettere immediatamente in pratica per fare la differenza nel lavoro di tutti i giorni.

Per accedere alla convenzione gratuita Cast Education – FNOPI e ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi la prima volta all’indirizzo: https://www.casteducation.it/registrazione-fnopi/

Paura, panico e contagio nella relazione tra operatore sanitario e paziente adulto

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 103 Zadig Srl Società Benefit

ID evento 376340
dal 16/02/2023 al 02/11/2023
Corso gratuito
Crediti 12 ECM
Durata 12 ore

Il corso di Giunti Edu nasce con l’intento di aiutare gli operatori sanitari ad affrontare le paure e i pericoli che possono presentarsi nel proprio percorso lavorativo senza perdere il proprio equilibrio, nonché a trasmettere sicurezza agli utenti e ai caregiver, guidandoli con razionalità, professionalità e senso critico ad affrontare i propri timori e le difficoltà che la degenza può presentare. Attraverso videopillole, materiali di studio e attività di studio di caso, il corso fornisce indicazioni chiare e puntuali sui meccanismi psicologici della paura e dei fattori che la scatenano.
La finalità del corso è di imparare a distinguere il sentimento di paura dal rischio oggettivo e difendersi dalle informazioni fuorvianti diffuse dai media e da chi ci circonda. Attraverso la cattiva informazione sui pericoli si rischia infatti di non considerare il rischio effettivo, ma una sua percezione amplificata e ansiosa.

ECA, etnie, culture e assistenza

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 103 Zadig Srl Società Benefit

ID evento 376333
dal 16/02/2023 al 23/06/2023
Corso gratuito
Crediti 12 ECM
Durata 12 ore

Capita di dimenticare come il nostro paese si sia trasformato da terra di migranti a destinazione di immigrati, con il loro carico di sofferenze; il loro arrivo ha prodotto e produrrà mutamenti sociali che obbligano le professioni sanitarie a un impegno nuovo.
Centrale nel percorso di cura è la figura dell’infermiere, il professionista con cui i contatti sono più frequenti, il punto di riferimento più accessibile e disponibile, si tratti di un ricovero ospedaliero o di un intervento ambulatoriale.
È per questo che gli operatori sanitari sono chiamati a sviluppare una nuova sensibilità, capace di leggere i valori culturali che emergono con più forza proprio nei momenti di maggiore fragilità. A ciò mira questo corso di formazione a distanza.

Emergenze e urgenze pediatriche: dal protocollo di intervento alla gestione ospedaliera

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione

ID evento 373149
dal 01/03/2023 al 31/12/2023
Corso Gratuito | Durata corso 6h
Crediti 9.0 ECM
Modello Didattico Multimediale

Il corso in infermieristica in area critica pediatrica ha come obiettivo lo sviluppo di conoscenze e di abilità nei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica.
Il soccorso e la stabilizzazione del bambino avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Un bambino si trova in pericolo, proprio per le peculiarità di questa fascia d’età, può disorientare anche infermieri esperti nel trattamento delle urgenze di pazienti adulti.
Molti elementi possono migliorare la qualità delle cure per il bambino in emergenza, per esempio: un’appropriata formazione prehospital nella valutazione e nel trattamento iniziale delle patologie e dei traumi pediatrici, in particolare con l’acquisizione di specifiche abilità nelle manovre rianimatorie; la disponibilità di un equipaggiamento appropriato per le cure del bambino; l’adozione di protocolli pediatrici uniformi e condivisi.
Idealmente, il trattamento tempestivo ed efficace di questi pazienti dovrebbe essere garantito già dai primi minuti successivi all’evento e continuato fino alla presa in carico del paziente nel centro ospedaliero di riferimento.

Le cure palliative in Italia: uno sguardo di insieme

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione

ID evento 369881 (riedizione del corso 34730)
dal 01/01/2023 al 31/12/2023
Corso Gratuito | Durata corso 6h
Crediti 9.0 ECM
Modello Didattico Multimediale

Le cure palliative sono una branca della medicina relativamente nuova. Infatti, il primo hospice ha visto la luce solo nel 1967 e nello stesso periodo si è iniziato a discutere di un approccio che consenta di ridurre il dolore in persone con patologia oncologica e prossime alla morte. Da quel momento, le cure palliative hanno visto una diffusione sempre più ampia e capillare nel mondo, anche in Italia. Ad oggi, il concetto di cure palliative si è ampliato a tutte le patologie croniche con prognosi infausta e l’assistenza non è volta solo al controllo del dolore o dei sintomi in generale, ma a tutti quegli interventi che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita.

Iron Academy 2023

Il corso è accreditato ed erogato dal provider ECM 102 INTERMEETING SRL

ID evento 364933
Dal 06/01/2023 al 31/10/2023
Corso gratuito
Crediti 4,5 Ore 3
Tipologia Evento FAD
5 Webinar on demand dal 6 Gennaio 2023 al 31 Ottobre 2023

L’anemia sideropenica è una condizione patologica ad interesse multidisciplinare. L’anemia è un’importante conseguenza della carenza di ferro, ma in assenza di anemia possono verificarsi anche alterazioni cliniche e funzionali. Il ferro è essenziale in molti processi biologici, tra cui l’eritropoiesi, il metabolismo ossidativo, la generazione di energia e la risposta immunitaria, e quindi la carenza di ferro può influenzare negativamente molte funzioni corporee.

La FAD articolata in 5 moduli si pone l’obiettivo di formare gli infermieri sulla fisiopatologia del ferro con un focus sull’anemia nelle diverse aree terapeutiche in termini di diagnosi, trattamento e sicurezza del ferro endovena. Provvedere una guida e un supporto nelle fasi di somministrazione del Ferro endovena, guidando gli infermieri nel riconoscimento e nella gestione delle reazioni avverse. Nel modulo dedicato ai casi clinici saranno mostrati casi di best practice ed esperienze di real life.

COGEAPS

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini, tra cui FNOPI, e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM). Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte”.
Le attività del Consorzio prevedono:

La gestione dell’anagrafe centralizzata che, integrata con i sistemi locali dei singoli ordini professionali, si ponga come compito quello di favorire una visione unica e globale dell’operatività, senza eludere né togliere le competenze demandate legalmente a ciascun ordine professionale.

Un portale internet, quale punto di riferimento per gli operatori sanitari (funzione di anagrafica ai fini ECM) e strumento per una migliore comunicazione istituzionale e professionale. Il portale costituisce, inoltre, un punto di accesso per l’erogazione dei servizi di anagrafica e di ECM poiché è un sistema predisposto per l’autenticazione e la profilazione degli utenti a garanzia delle Istituzioni di riferimento.

Il Co.Ge.A.P.S. ha per oggetto:

La gestione di una banca dati Nazionale dei crediti ECM acquisiti dai professionisti della Salute
La gestione di un sistema unitario e condiviso per la gestione dei crediti formativi acquisiti dai singoli professionisti della salute sulla base dei criteri e delle modalità stabiliti dalla Commissione Nazionale ECM nell’ambito del progetto nazionale di Educazione Continua in Medicina
La funzione di riferimento per l’accesso alla banca dati Nazionale dei crediti ECM per tutti i soggetti pubblici – quali Regioni, Aziende Sanitarie, Ministero della Salute, Age.Na.S., Enti di ricerca, ASSR, ISS, Università, ISPESL, CCM – aventi specifici obblighi o funzioni e compiti in materia
L’implementazione e la gestione, in coordinamento con il Ministero della Salute e con gli Ordini, Collegi e Associazioni professionali, del dossier formativo individuale e di gruppo
La gestione operativa in fase applicativa in condizione di parità tra tutti i consorziati, compreso il reperimento di finanziamenti e tecnologie per i medesimi
La realizzazione di studi e di progetti di fattibilità in relazione alle singole attività dei consorziati ed a favore di questi ultimi in materia di ECM

offerta formativa fad - 2022

Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario
ID Evento 335808
ID Provider 6939
Evento Gratuito (Non è richiesto Coupon per gli iscritti FNOPI)
Crediti 19,8
Ore 11 – Evento FAD e-learning
Dal 13/12/2021 al 12/12/2022


Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario è un corso rivolto ai professionisti sanitari di ogni ordine e grado, che nasce dall’esigenza di rendere il complicato tema della responsabilità il più accessibile e comprensibile possibile. Per farlo, il corso si avvale della collaborazione di una serie di professionisti – avvocati, Risk Manager e professionisti sanitari -, che spiegheranno non solo tutta una serie di concetti relativi alla responsabilità in ambito sanitario, sia essa civile, penale, amministrativa o disciplinare, quanto come queste conoscenze siano fondamentali nel momento in cui il professionista sanitario si trova ad averne concretamente bisogno, ovvero nel lavoro di tutti i giorni.

In collaborazione con Cast Education

Offerta formativa FadInMed

La sicurezza dei vaccini anti COVID-19: principi di vaccinovigilanza
ID Evento 351178
ID Provider 103
Evento gratuito
Crediti 6.50
Ore 5 – Evento FAD
Dal 03/04/2022 al 31/12/2022

Nel caso dei vaccini anti COVID-19 la vaccinovigilanza è diventata ancora più importante e impellente stante l’altissimo numero di dosi somministrate. Per questo motivo è stato realizzato e viene proposto questo corso FAD ECM che affronta il tema della sorveglianza post marketing dei vaccini anti COVID-19 con l’obiettivo di fornire dati aggiornati sulla sicurezza dei vaccini in uso e sensibilizzare gli operatori sanitari alla segnalazione di sospette reazioni avverse. Il corso, attraverso un dossier evidence based con riferimenti puntuali alla letteratura scientifica e un periodico aggiornamento, oltre a presentare informazioni sulla sicurezza dei vaccini anti COVID-19, funge da guida alla loro interpretazione e fornisce una panoramica degli strumenti e delle procedure alla base delle attività di vaccinovigilanza.

La simulazione in infermieristica: introduzione ed elementi generali
ID Evento 350583
ID Provider 103
Evento gratuito
Crediti 7
Ore 7 – Evento FAD
Dal 08/04/2022 al 31/12/2022

Questo corso sulla simulazione in infermieristica è stato realizzato dalla FNOPI in collaborazione con la Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED).
La simulazione consente di sostituire e amplificare le esperienze reali con esperienze che evocano o replicano aspetti sostanziali del mondo reale in una maniera completamente interattiva. Dunque, la tecnica della simulazione rappresenta e rappresenterà sempre di più in prospettiva, con l’evoluzione delle tecnologie disponibili, uno strumento fondamentale sia per la formazione dell’operatore sanitario sia per la sicurezza del paziente e dell’operatore sanitario.
Si tratta di un corso di primo livello, che introduce un inquadramento della simulazione in medicina, a metodologie e strumenti didattici e alla simulazione in pratica.

Tutto sui vaccini anti COVID-19
ID Evento 352814
ID Provider 103
Evento gratuito
Crediti 9.10
Ore 7 – Evento FAD
Dal 17/04/2022 al 31/12/2022


Questo corso di formazione a distanza affronta a 360° la vaccinazione anti COVID-19.
Si parla delle nuove piattaforme vaccinali, dei vari tipi di vaccino anti COVID-19 in fase di sperimentazione o rilascio, del Piano strategico nazionale, del Programma dell’OMS, dell’importanza della vaccinovigilanza, dei problemi legati alla comunicazione. Per ogni vaccino in commercio è disponibile una scheda dettagliata con dati di efficacia e sicurezza.
Il corso verrà aggiornato periodicamente via via che verranno autorizzati nuovi vaccini e che saranno disponibili nuovi dati di letteratura.

ECA, etnie, culture e assistenza
ID Evento 356628
ID Provider 103
Evento gratuito
Crediti 12
Ore 12 – Evento FAD
Dal 24/06/2022 al 31/12/2022


Capita di dimenticare come il nostro paese si sia trasformato da terra di migranti a destinazione di immigrati, con il loro carico di sofferenze; il loro arrivo ha prodotto e produrrà mutamenti sociali che obbligano le professioni sanitarie a un impegno nuovo.
Centrale nel percorso di cura è la figura dell’infermiere, il professionista con cui i contatti sono più frequenti, il punto di riferimento più accessibile e disponibile, si tratti di un ricovero ospedaliero o di un intervento ambulatoriale.
È per questo che gli operatori sanitari sono chiamati a sviluppare una nuova sensibilità, capace di leggere i valori culturali che emergono con più forza proprio nei momenti di maggiore fragilità.
A ciò mira questo corso di formazione a distanza.

Utilizzare il seguente pulsante anche per accedere ai corsi svolti con FadInMed e scaricare gli attestati conseguiti fino ad oggi.

Dal giorno 8 maggio 2022 l’accesso è possibile solo via SPID o CIE 2.0-3.0

Per qualsiasi problema con i corsi FadInMed, compilare il seguente form:

https://www.fadinmed.it/contatti.php